Home > Edizioni delle Olimpiadi delle Scienze > Edizione 2009

Olimpiadi delle Scienze Naturali 2009

L’A.N.I.S.N.-FVG, con l’instancabile entusiasmo della presidente regionale, prof.ssa Elide Catalfamo, ha organizzato sabato 7 novembre nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “ G. Galilei” di via Mameli 4 a Trieste, la manifestazione di premiazione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2009, per dare il meritato riconoscimento alla volontà e capacità di ragionamento degli studenti regionali premiando i primi classificati di ogni scuola , compresi i 7 studenti selezionati per la fase nazionale. Quest’anno in particolare, uno studente del Liceo Galilei si è aggiudicato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO). Un’insegnante della stessa scuola, la prof.ssa Eva Godini, vicepresidente dell’ANISN regionale, ha avuto l’onere, ben ripagato, di preparare, con uno stage svoltosi in Campania, tutto il gruppo italiano. La squadra italiana infatti ha conquistato ben 4 medaglie di bronzo alla 20° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Biologia – IBO (International Biology Olympiad) svoltesi a Tsukuba, una delle più grandi tecnopoli del mondo situata a 70 Km da Tokio, in Giappone. Le medaglie sono andate a ciascuno dei 4 componenti della squadra italiana: Lorenzo Pallini (Liceo Scientifico “Galilei” di Trieste), Gianmarco Messa (Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce), Michele Candrina (Liceo Scientifico “Leonardo” di Brescia) e Pierluigi Susini (Liceo Scientifico “Dini” di Pisa). Gli studenti sono stati accompagnati dai Prof. Anna Pascucci, Isabella Marini ed Eva Godini. E’ la seconda volta che l’Italia partecipa alle IBO e già lo scorso anno erano state vinte due medaglie di bronzo da Tommaso Nelli, dell'Istituto Tecnico Commerciale "A. Pacini" di Arezzo, e dallo stesso Gianmarco Messa.

Fase Regionale

Nel Friuli Venezia Giulia hanno partecipato 16 istituti di scuole superiori ( cinque di Trieste, otto di Udine e provincia, due di Pordenone e la Scuola Superiore Italiana di Fiume), per un totale di 111 alunni (contro i cento della passata edizione) così suddivisi: 70 nella categoria triennio, 41 nella categoria biennio. I selezionati nel Friuli Venezia Giulia

GRADUATORIA FINALE CATEGORIA BIENNIO


Riccardo Stincone - Malignani di Cervignano
Davide Soranzio - Malignani di Cervignano
Ilaria Furlan - ITI Malignani di Udine

GRADUATORIA FINALE CATEGORIA TRIENNIO


Luigi Petrucco - L.S. Marinelli di Udine
Cristofer Pezzetta - ITI Malignani di Udine
Nicole Campese – L.S. Marinelli di Udine
Lorenzo Pallini - L.S.” G. Galilei” di Trieste

Fase Nazionale

Il 9 maggio 2009 nella splendida cornice dell’Istituto Internazionale Vesuviano per l’Archeologia e le Scienze Umane di Castellammare di Stabia (Napoli), si sono svolte le selezioni nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, una manifestazione, giunta ormai alla VII Edizione e riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ai fini della valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore. Alla finale nazionale hanno partecipato cento studenti vincitori delle selezioni che si sono svolte in tutte le regioni d’Italia, accompagnati dai docenti referenti regionali. La gara ha visto competere quattrocentoventinove scuole ed ha coinvolto complessivamente più di ventimila studenti e di ottocento docenti del biennio e del triennio della scuola secondaria superiore.
Grande emozione anche per la presenza del premio Nobel James D.Watson, icona mondiale della molecola della vita, il DNA. Lo scienziato ha donato attenzione e tempo ai 100 giovani studenti pronti per la gara nazionale: il suo racconto di come sia avvenuta la scoperta della struttura della doppia elica ha contagiato tutti per l'indomabile ed ancora viva e vitale passione per la compresione profonda dei segreti della vita. Watson ha quindi indossato la maglietta delle Olimpiadi, un gesto che ha espresso un augurio forte, un buon auspicio per i giovani talenti italiani!

Una novità di quest’anno è stata lo svolgimento di una prova pratica di laboratorio, che ha riguardato l’osservazione al microscopio e la classificazione mediante l’utilizzo di una chiave dicotomica di alcune alghe marine e una serie di esperienze sull’attività enzimatica. Tale prova, insieme con la precedente prova teorica, ha consentito di selezionare gli studenti che hanno partecipato prima allo stage di formazione (una settimana di allenamento svoltasi nel mese di giugno), e poi alle gare delle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO – International Biology Olympiad).

Graduatoria finale categoria biennio

Cognome Nome Istituto Città Regione Totale
1 Bianchini Giorgio LS Banzi Bazoli Lecce Puglia 101
1 Potenti Simone ITC Pacini Pistoia Toscana 101
3Concetti Cristina ITC Capriotti San Benedetto Del Tronto Marche 91
4 Sarnataro Raffaele LS Vincenzo Cuoco Napoli Campania 88
5 Shibuya Yoshihiro ITIS Severi Padova Veneto-Trentino AA 86
5 Stincone Riccardo ISIS Marigliani Cervignano Friuli VG 86
7 Caroli Roberto LC Tito Livio Martina Franca Puglia 83
7 Chidichimo Pasquale ITIS GB Pentasuglia Matera Basilicata 83
9 Pinciroli Luca LS A.Tosi Busto Arsizio Lombardia 82
9 Soranzio Davide ITI Malignani Cervignano Friuli VG 82

Graduatoria finale categoria triennio

Cognome Nome Istituto Città Regione Totale
1 Candrina Michele LS San Leonardo Brescia Lombardia 155
2 Capobianco Alessio LS Alberti Cagliari Sardegna 151
3Cassini Chiara LS Redi Arezzo Toscana 147
4 Arcidiacono Salvatore LS Boggio Lera Catania Sicilia 145
5 Pallini Lorenzo LS Galilei Trieste Friuli VG 141
6 Messa Gianmarco LS Banzi Bazoli Lecce Puglia 140
6 Susini Pierluigi LS Dini Pisa Toscana 140
8 Benevento GiampaoloITIS Pentasuglia Matera Basilicata 136
8 Mangini Walter SM Nunziatella Napoli Campania 136
10 Faustino Francesco LS Majorana Mola di Bari Puglia 135
10 Savino Aurora LS Dini Pisa Toscana 135

Graduatoria finale Ieso

Gli studenti selezionati per lo stage IESO. Dal Friuli Venezia Giulia, Riccardo Stincone e Davide Soranzio.

I primi 10 studenti parteciperanno alla settimana di allenamento intensivo. I primi 2 o i primi 4 (da definire) costituiranno la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. Tra i 3 studenti al 10° posto a pari merito parteciperà alla settimana di allenamento intensivo solo lo studente più giovane.

Cognome Nome Istituto Città Regione Totale
1 Bianchini Giorgio LS Banzi Bazoli Lecce Puglia 157
1 Potenti Simone ITC Pacini Pistoia Toscana 153
3Concetti Cristina ITC Capriotti San Benedetto Del Tronto Marche 147
4 Chidichimo Pasquale ITIS GB Pentasuglia Matera Basilicata 135

Graduatoria finale Ibo

I primi 10 studenti parteciperanno alla settimana di allenamento intensivo. I primi 4 costituiranno la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Biologia.

Cognome Nome Istituto Città Regione Totale
1 Pallini Lorenzo LS Galilei Trieste Friuli VG 219
1 Messa Gianmarco LS Banzi Bazoli Lecce Puglia 219
3 Candrina Michele LS San Leonardo Brescia Lombardia 210
4 Susini Pierluigi LS Dini Pisa Toscana 209

Fase Internazionale

"La preparazione dei nostri quattro ragazzi era quella fornita dalle scuole pubbliche italiane con la semplice aggiunta di una settimana di approfondimento. I magnifici quattro provenivano da città del nord, del centro e del sud, ma tutti da Licei scientifici “illuminati”, scuole che negli ultimi trenta anni avevano adottato sperimentazioni tese ad adeguare l'insegnamento scientifico agli straordinari o, nel caso della Biologia addirittura rivoluzionari, progressi in campo scientifico. E proprio questa solida preparazione di base che ha consentito loro, nella settimana di approfondimento, di impadronirsi anche di contenuti non affrontati a scuola. Il primo esempio che mi viene in mente è la Biochimica, che ho curato personalmente, in cui molti degli argomenti e soprattutto delle relative prove sperimentali, non facevano parte del loro bagaglio scolastico di conoscenze. Bene, a Tsukuba i nostri quattro ragazzi nella specifica prova di Biochimica si sono piazzati nella fascia degli eccellenti, in zona medaglia d'oro, segno evidente che hanno acquisito nelle rispettive scuole quell'habitus mentale critico fondamentale per affrontare le discipline scientifiche."
Isabella Marini, ANISN Pisa